Consulenza Aziendale

Consulenza Aziendale

“Il consulente di processo mantiene il cliente al centro del palcoscenico

e lo aiuta a restarvi affinché cominci a lavorare sul suo problema”

Edgar H. Schein

People Development

Lo sviluppo e la crescita del personale costituiscono per tutte le imprese un fattore determinante di successo.

Investire sulle competenze dei lavoratori ha un ritorno in termini di:

  • maggior qualità e velocità nello svolgimento delle attività
  • autonomia
  • capacità di creare soluzioni innovative e partecipazione attiva
  • lealtà
  • fiducia nell’azienda e nelle proprie capacità
  • motivazione
  • abitudine ad apprendere e capacità di cambiare
  • miglioramento generale del clima e concentrazione sul compito


Occuparsi di People Development significa scoprire e valorizzare i punti di forza dei singoli individui, oltre che intervenire sulle aree di miglioramento,  considerando anche il contesto in cui operano a livello di team e di organizzazione. Per questo motivo il consulente tiene conto e analizza le dinamiche interne, i processi di lavoro e la cultura organizzativa esplicita ed implicita.

Attivare un processo di sviluppo all’interno dell’organizzazione significa accettare il cambiamento come l’opportunità per migliorare e creare nuove condizioni di benessere per gli individui e la collettività.


Per attivare la spirale del miglioramento continuo in questo ambito ci occuperemo di:

  • analisi dei fabbisogni
  • progettazione dei piani di sviluppo
  • implementazione (formazione d’aula, percorsi di Mentoring o Coaching)
  • valutazione dell’apprendimento e verifica dell’impatto sull’organizzazione
  • nuova pianificazione...

Analisi del clima aziendale

L'analisi del clima aziendale consiste nel valutare attraverso sistemi di misurazione strutturati ed interviste il livello di soddisfazione dei tuoi collaboratori. Per clima si intende tutto ciò che i dipendenti percepiscono dell’ambiente lavorativo in cui operano quotidianamente. Se la percezione è positiva, il benessere e la soddisfazione sono maggiori, e di conseguenza anche il coinvolgimento e l’impegno. Se il percepito è negativo, a risentirne saranno non solo l’attitudine, ma anche le performance e la produttività dei singoli.

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